... ma anche in rete ...

La rete è un immenso oceano di informazioni di tutti i generi. I motori di ricerca fanno ormai miracoli di precisione e velocità: partendo da richieste anche mal formulate o inesatte riescono a fornire, quasi sempre, quello che desideravano trovare. Ma senza alcun indizio è difficile trovare qualcosa che magari potrebbe esserci utile.

Nel caso poi della scuola e dell'insegnamento delle discipline scientifiche ci si potrebbe perdere non nell'intero oceano, ma in molti mari dai confini indefiniti e, senza indicazioni precise i siti che potrebbero interessarci veramente si potrebbero trovare nella 78° pagina, a metà, mescolato con altre cose che c'entrano poco.

Dopo qualche reperimento casuale, o suggerito da persone amiche, abbiamo cominciato a trovare alcuni documenti che potrebbero risulatere utili.

La lista, per ora è breve, ma se qualcuno ci dà una mano potrebbe anche crescere in fretta.

Ottobre 2020

Pianeti superabitabili, esiste una Terra migliore?

Là fuori potrebbero esistere non solo pianeti abitabili, ma mondi superabitabili: pianeti più adatti ad ospitare la vita rispetto alla nostra Terra. E su cui varrebbe la pena di scommettere nella caccia alla vita extraterrestre: hanno condizioni per certi versi più promettenti per consentire lo sviluppo di una vita complessa e meritano per questo una priorità più alta per le future osservazioni spaziali.

Realizzato il sogno di Einstein: il redshift gravitazionale del Sole misurato con grande precisione

Osservando la luce del Sole con uno spettrografo ad altissima precisione, un gruppo internazionale di ricercatori tra cui Paolo Molaro, astrofisico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), ha misurato, con accuratezza senza precedenti, il redshift gravitazionale del Sole – un minuscolo spostamento verso il rosso della luce solare dovuto alla forza di gravità della nostra stella.

Galleria fotografica: Le specie aliene

Le specie esotiche invasive (IAS) si sono moltiplicate in modo molto veloce in questo periodo a causa dell’intensificazione dei trasporti, del turismo e del commercio di piante ed animali esotici che poi hanno preso strade diversa da una gabbietta in casa o di un vaso sul terrazzo. Molte, per prova, scarso rispetto per il proprio ambiente o semplicemente per interesse commerciale sono state introdotte e hanno conquistato la libertà a danno della fauna e flora locale che non ha resistito alla competizione con altri esseri che si sono trovati bene nel nuovo, per loro, ambiente. Quindi non hanno aumentato la biodiversità, ma hanno sconvolto l’habitat naturale in modo irreversibile. Il progetto Aliem si occupa da 2017 di aumentare la conoscenza del problema e di contenerlo nei territori interessati dalla sperimentazione: Corsica, Sardegna, Liguria, Toscana, Var e Alpi Marittime.. E’ finanziato dal programma lnterreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020. La mostra temporanea presentata in queste foto è stata allestita dal Museo del Mediterraneo di Livorno

La più antica piuma di dinosauro: la scoperta che ha scatenato decenni di dispute

Da quando è stata rinvenuta in una cava di calcare in Germania nel 1861, la più antica piuma fossile conosciuta è diventata un’icona della paleontologia: incredibilmente simile alle piume dei moderni uccelli, eppure trovata sepolta in un’antichissima roccia.

Anno 2020
  • Dicembre

    2020

  • Novembre

    2020

  • Ottobre

    2020

  • Settembre

    2020

  • Agosto

    2020

  • Luglio

    2020

  • Giugno

    2020

  • Maggio

    2020

  • Aprile

    2020

  • Marzo

    2020

  • Febbraio

    2020

  • Gennaio

    2020