Neutralizzazione nido di Vespa velutina

Toscana Miele APA

Con l'intervento del tecnico specializzato Stefano Fenucci

Nel pomeriggio del 17 Novembre 2020, in zona Cinquale, nel comune di Montignoso (MS), grazie all'intervento dell'esperto Stefano Fenucci che ha operato insieme al suo team, è stato neutralizzato un nido di importanti dimensioni, situato a circa 13 metri di altezza.

A seguito dell'intervento sono caduti al suolo numerosi esemplari di Vespa velutina.

A giudicare dalle dimensioni, come si evince anche dalle immagini, è sembrato trattarsi di giovani regine. Questo rende l'intervento ancora più importante in quanto fondamentale nel limitare l'espansione e la diffusione dell'insetto sul nostro territorio.

L'insetto, proveniente dalla Cina, rappresenta un grave pericolo sia per la popolazione apistica che per l'uomo. Per quanto si tratti di una creatura bellissima è anche molto aggressiva ed il veleno di cui è dotata è decisamente più pericoloso di quello della Vespa crabro, il calabrone delle nostre zone.

Attualmente oggetto di studio da parte delle università di Pisa, Firenze e Bologna.

Vespa velutina, Lepeletier, 1836

Il calabrone asiatico (Vespa velutina Lepeletier, 1836), detto anche calabrone dalle zampe gialle, è un imenottero della famiglia Vespidae, originario del sud-est asiatico.

Dal 2004 ha iniziato a diffondersi in Francia per poi estendersi a quasi tutto l’areale europeo.

Negli ultimi tempi l’insetto è giunto anche nelle nostre zone: in Liguria, Nord Italia e adesso anche in Toscana. In questa pagina della rete STOPVELUTINA è possibile rendersi conto della diffusione e del reale problema.

Molte utili informazioni si trovano anche su sito web Vespavelutina.eu.

Nell’immediato il problema sembrerebbe riguardare solo gli apicoltori, ma non è affatto così. L’impatto sull’ecosistema non è ancora ben definito, in quanto Vespa velutina non preda soltanto le api, ma anche una quantità innumerevole di altri insetti. In seconda battuta il problema è, o lo diventerà, anche di ordine pubblico.

Basta informarsi sul numero dei decessi in Cina, ogni anno, causati da Vespa velutina, per comprendere quanto l’insetto sia aggressivo, velenoso e quindi pericoloso per l’uomo.

E' fondamentale diffondere il più possibile la conoscenza di questo insetto e formare il cittadino affinchè sia in grado di fare le opportune segnalazioni, non appena si trovasse ad avvistare un nido.

E' inoltre ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO agire in autonomia, data la pericolosità dell'insetto, ma segnalare tempestivamente agli organi preposti un eventuale avvistamento.